La laminazione ciglia è un trattamento ormai diventato molto popolare che si propone come una valida alternativa alla laminazione ciglia 3d (o extension ciglia 3D.) Permette di rinforzare, sollevare e incurvare le ciglia. L’effetto dura dalle 6 alle 8 settimane e scompare solo con il ricambio naturale delle ciglia.
Non è limitante, infatti dopo il trattamento è possibile utilizzare il mascara e altri cosmetici per gli occhi (tranne quelli a base di olio), frequentare le saune e la piscina. La laminazione delle ciglia è consigliata soprattutto per le persone le cui ciglia sono rare, sottili, dritte, senza lucentezza.
I risultati sono ottimi, infatti dopo il trattamento, i peli diventano più scuri, appaiono più lunghi e acquistano lucentezza. La cheratina utilizzata per eseguire la laminazione, inoltre, lascia un involucro sul singolo pelo che, oltre ad aggiungere volume e durezza, protegge le ciglia dai raggi UV, dall’umidità e dai componenti irritanti e aumenta l’adesione del mascara.
Ma è un trattamento sicuro e valido per tutti?
Come si chiama chi fa la laminazione ciglia?
Il trattamento ciglia chiamato laminazione può essere eseguito da estetiste che abbiano seguito un corso di formazione specifico e solitamente è un trattamento offerto nella maggior parte dei centri estetici, insieme a tutti i tipi di extension ciglia.
Precisiamo che tutti i trattamenti estetici eseguiti dalle estetiste non hanno per lo più controindicazioni ma, in particolar modo quelli che riguardano il viso e gli occhi, vanno svolti in ambienti igienicamente sicuri, con l’utilizzo di materiali e di attrezzature di qualità.
Affidare la propria bellezza a mani poco esperte o a persone poco professionali può essere rischioso e portare a complicazioni spiacevoli. Per cui, consigliamo di affidarsi sempre a centro o a un’ estetista competente e in possesso di attestati validi.
Come è fatta la laminazione?
La laminazione delle ciglia può trasformare lo sguardo di qualsiasi persona in poco tempo. Il procedimento inizia con la preparazione delle ciglia e della pelle al trattamento: si sgrassano le ciglia superiori insieme alla palpebra, sulla palpebra inferiore si mette un batuffolo di cotone che proteggerà la pelle dal contatto con i preparati. Le ciglia inferiori, inoltre, devono essere accuratamente separate per evitare che si attacchino a quelle superiori.
Sulla palpebra superiore viene poi incollato un cuscinetto in silicone, sul quale vengono stese le ciglia. La dimensione di questo rullo viene selezionata in base alle aspettative della cliente e alla lunghezza delle sue ciglia: più piccolo è il rullo, più curve saranno le ciglia.
Quindi viene applicato un siero specifico sulle ciglia, che apre le squame pilifere. Un siero successivo, invece, serve a creare l’arricciatura del pelo e a fissarlo. A questo punto, viene quindi applicato il pigmento nero che rende le ciglia più scure.
L’ultimo passaggio della laminazione è fissare con una miscela che contiene cheratina, vitamine e oli.
Come curvare le ciglia in modo naturale?
Per dare alle ciglia un effetto arricciato come se fossero ciglia finte, l’estetista lavora dalla base delle ciglia alla punta cercando di stenderle per l’intera lunghezza.
Per curvare le ciglia e ottenere un effetto di extension ciglia naturali, vengono utilizzati dei cuscinetti in silicone, la cui grandezza viene scelta tenendo conto sia della lunghezza delle ciglia che del grado di curvatura desiderato. In pratica, più grande è il cuscinetto, meno accentuata sarà la curvatura.
Quanto tempo ci vuole per fare la laminazione?
Il trattamento ciglia laminazione ha bisogno di una serie di passaggi necessari per sollevare, fissare e colorare le ciglia. Se ognuno di questi step viene eseguito in modo corretto ci vogliono circa 45/60 minuti per avere un risultato eccellente e duraturo nel tempo.
Gli effetti della laminazione sono visibili per ben 6/8 settimane, per cui un’ora spesa sotto le cure dell’estetista possono essere tranquillamente affrontabili. (Se hai dei dubbi su questo trattamento, in questo articolo puoi trovare 10 risposte rapide sulle extension ciglia)
Come ci si lava la faccia?
In generale, va evitato di lavare il viso subito dopo il trattamento. Aspettare 24 ore è la cosa migliore, dopodiché si è liberi di riprendere la normale routine che si aveva prima e questo non influirà sull’aspetto o sulla longevità delle ciglia.
Chi ha necessità di lavare la faccia subito dopo il trattamento può farlo, ma facendo attenzione a evitare gli occhi e a non spruzzare acqua direttamente sul viso.
Come lavare gli occhi con la laminazione?
Durante il primo giorno è meglio evitare di bagnare completamente il viso sotto la doccia o di immergere gli occhi direttamente nell’acqua. Piuttosto, è meglio usare un panno o una spugnetta puliti e umidi per pulire l’area oculare, evitando di toccare le ciglia.
Evitare anche di usare prodotti per la cura della pelle come detergenti, esfolianti, ecc. vicino agli occhi, così come è preferibile non utilizzare ombretti e mascara.
Trascorse le prime 24 ore (anche 48 se si vuole essere più che certi di non alterare il risultato ottenuto), si può tornare a lavare il viso come sempre, stando semplicemente attenti a non sfregare eccessivamente gli occhi e a non utilizzare struccanti a base oleosa.
Ti linkiamo qui un tutorial interessante per approfondire il post trattamento
Quanto dura il colore alle ciglia?
Se con la laminazione decidiamo di applicare anche un colorante per avere un effetto extension ciglia naturali, il risultato sarà ulteriormente drammatico. Il colore alle ciglia viene fissato allo stesso modo della curvatura, per cui non c’è rischio che schiariscano fino a quando le ciglia trattate non cadranno per lasciare il posto ai nuovi peli.
Quanto dura la laminazione delle sopracciglia?
La laminazione delle sopraccigliasegue un processo simile a quello per le ciglia. Dopo la pulizia iniziale, l’estetista spazzola le sopracciglia verso l’alto, fissandole con una soluzione apposita, dalla radice alle punte.
Il siero usato successivamente ha lo scopo di rompere i legami dei singoli peli, permettendo loro di essere manipolati in una nuova forma. Segue la fase (opzionale) di colorazione, consigliata soprattutto per chi ha sopracciglia molto chiare e vuole enfatizzare lo sguardo.
Infine, vengono rimossi tutti i prodotti e le sopracciglia vengono nutrite con un siero alla cheratina.
In media, la laminazione delle sopracciglia dura dalle 4 alle 6 settimane. Questo varia da persona a persona e dipende da una varietà di fattori diversi come il tipo di pelle, lo stile di vita e il tempo di ricambio naturale dei peli.
Ad esempio, per qualcuno che suda molto o ha la pelle grassa, le sopracciglia laminate probabilmente non dureranno a lungo. Tuttavia, prendersi cura di loro adeguatamente è la cosa giusta da fare per aumentare la longevità media della laminazione delle sopracciglia.
Come mantenere le sopracciglia dopo la laminazione?
Come parte della cura post-laminazione delle sopracciglia, è fondamentale evitare di bagnare l’area della fronte per 24 ore ed evitare il contatto con luce solare diretta, lettini, saune, bagni turchi e piscine per le successive 48 ore.
Evitare di sfregare o toccare eccessivamente l’area trattata per 24 ore e, nei giorni successivi al trattamento, non usare esfolianti e prodotti anti-età per la zona delle sopracciglia.
Ora che sai tutto su come rendere le tua sopracciglia folte e bellissime, scommettiamo che non vedi l’ora di vederle su di te!